CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ALTOPIEDE.IT
I beni e servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Falcone & Co S.a.s con sede legale in Mondragone alla Via Elena 81, iscritto al Registro delle imprese di Caserta, N°CE-138122 e avente P.IVA e CF IT02035510615 e indicata nella presente pagina come “ALTOPIEDE”.
Art. 1 – Accettazione delle condizioni generali di vendita
Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti sul sito Altopiede.it secondo le modalità stabilite nelle presenti condizioni generali e indicate nel sito www.altopiede.it, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente e di aver accettato tutto il contenuto delle presenti Condizioni Generali nonché di aver inteso per intero ogni indicazione fornita durante la procedura d’acquisto. Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante di qualsivoglia ordine di acquisto e contratto di compravendita dei Prodotti commercializzati da Altopiede sul sito www.altopiede.it, in vigore alla data dell’ordine.
Art. 2 – Definizioni
Con il termine “Condizioni Generali” si intende il presente documento.
Con il termine “Cliente” si intende genericamente il soggetto, sia esso consumatore o professionista, che effettua un acquisto sul sito Altopiede secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali.
Con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti commercializzati da Altopiede sul sito www.altopiede.it e facenti parte del proprio assortimento.
Con il termine “Sito” si intende l’insieme delle pagine Web accessibili mediante la digitazione dell’url: www.altopiede.it
Con il termine “Ordine” si intende L’Ordine da parte del che viene originato dal sistema a seguito della conferma dell’avvenuto pagamento.
Con il termine “Contratto di Vendita” si intende il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e Altopiede con L’Ordine confermato da Altopiede a seguito dell’avvenuto pagamento dell’importo specificato.
Art. 3- Modalità di acquisto e conclusione vendita
Il Cliente può acquistare i Prodotti così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito. Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti, verificare il valore complessivo dei Prodotti che intende acquistare comprese le relative spese di consegna ove previste. L’Ordine, una volta finalizzato con il pagamento, non può essere né modificato né annullato. Tutti gli Ordini devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti. L’Ordine vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online. La conferma d’ordine da parte di Altopiede, trasmessa al Cliente all’ indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’Ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale. La Conferma d’Ordine da parte di Altopiede avverrà solo a seguito del pagamento dei Prodotti specificati nell’Ordine.
Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente. La Conferma d’ordine conterrà un riepilogo dell’Ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato. Altopiede si riserva il diritto di rifiutare la proposta di acquisto inviata, a titolo esemplificativo nei seguenti casi:
- fornitura di dati anagrafici non reali;
- precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Altopiede,
- mancato rispetto delle condizioni generali relativi ai doveri del Cliente
- mancato pagamento dell’ordine nei termini previsti dalle Condizioni
- mancanza di disponibilità dei Prodotti – per qualsiasi motivo – nei magazzini e in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.
Art. 4 – Modalità di pagamento e rimborso
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo Bonifico Bancario o attraverso l’utilizzo di PayPal. Per effettuare un pagamento con Bonifico Bancario riceverei le istruzioni via email contestualmente alla scelta di questa modalità di pagamento. Il Bonifico Bancario dovrà pervenire con data valuta entro 7 giorni dalla data di invio della email, qualora non dovesse arrivare il pagamento entro tale data, L’Ordine verrà annullato.
Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità in uso presso Altopiede. Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l’intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l’Ordine.
Nel caso in cui il cliente eserciti il diritto di recesso, Altopiede accrediterà il rimborso solo sul metodo di pagamento utilizzato da cliente, verranno rifiutate richieste di rimborso su modalità di pagamento diverse da quelle indicate. Nel caso del diritto di recesso Altopiede non è tenuta a rimborsare costi supplementari per dei servizi chiesti espressamente dal cliente o da servizi di consegna più onerosa da quella standard. Altopiede si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti e alla verifica dell’integrità e rispetto della procedura del diritto di recesso e procedere ad un rimborso parziale nel caso in cui i prodotti siano ricevuti in condizioni diverse da quelle previste nel diritto di recesso.
Art. 5 – Consegne e tempi di imballaggio
Altopiede provvederà a far recapitare i prodotti ordinati con le modalità esplicate all’articolo 3 solo ed esclusivamente nel territorio italiano, mediante l’utilizzo di corriere Nazionali e/o di fiducia. Le modalità di spedizione, i tempi ed eventuali note al margine saranno chiaramente indicate al momento dell’acquisto o inviate attraverso la conferma d’ordine via email.
Le tempistiche di consegna indicate sul Sito al momento dell’acquisto avranno valore meramente indicativo e le modalità e tempistiche di contatto con il Cliente- antecedenti la consegna o successive al primo tentativo di consegna- dipenderanno dal corriere prescelto da Altopiede in relazione alla specifica tipologia di ordine da consegnare.
I tempi di imballaggio si intendono i giorni lavorativi necessari alla lavorazione di ordini, nella norma sono 1, se diverso gli stessi sono indicati nella conferma d’ordine al cliente,
La consegna sarà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente al termine del processo di acquisto sul Sito. Il Cliente, in fase di formulazione dell’Ordine sul Sito, si impegna a verificare che le informazioni presenti siano corrette e complete. La consegna rispecchierà le caratteristiche della tipologia scelta al momento dell’acquisto. Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d’accesso all’indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente. Si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d’accesso. Se non compreso nel Servizio di consegna specificato nell’Ordine non potrà essere richiesto al personale del Servizio Consegna alcun facchinaggio all’interno dell’abitazione del cliente. Si precisa inoltre che eventuali mancanze di comunicazione da parte del cliente che generanno addebiti straordinari potranno essere richieste in un secondo momento. (es. zona a traffico limitato, area non raggiungibile da mezzi pesanti).
Inoltre si specifica per alcuni tipi di prodotto (es. casette in legno), sarà necessario fornire delle informazioni specifiche al corriere che procederà alla consegna, le stesse saranno debitamente raccolte con la conferma d’ordine.
Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare che la stessa sia stata eseguita correttamente, che nessuna parte dell’imballo esterno risulti danneggiata e/o alterata, con l’apposizione della firma sul POD del corriere o la non segnalazione dello stesso al momento della consegna non permetterà al cliente di poter opporre alcuna contestazione circa la qualità del servizio. Il cliente potrà controllare lo stato dell’ordine nella sezione dedicata sul sito e lo stato della spedizione con il codice di tracciabilità che viene fornito.
Art. 6 – Prezzi di vendita
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del Sito sono espressi in euro comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nell’Ordine e nella Conferma d’Ordine.
Art. 7 – Limiti delle responsabilità
Altopiede non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
La descrizione sul Sito di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite a Altopiede responsabilità in caso di variazioni non segnalate dal produttore anche minime.
Altopiede si impegna a mantenere sempre aggiornata la disponibilità dei prodotti sul sito, l’eventuale indisponibilità temporanea di uno o più prodotti verrà tempestivamente comunicata al cliente. Altopiede non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Art. 8 – Diritto di recesso
Fatto salvo quanto stabilito dall’articolo 9, il Cliente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato sul Sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del Prodotto acquistato. Il diritto di recesso potrà riguardare tutti i Prodotti acquistati o soltanto parte degli stessi. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente potrà restituire il Prodotto, acquistato on line, presso la sede fisica Altopiede di sua scelta, purché nei 14 giorni successivi alla data di consegna del Prodotto. In questo caso dovrà presentarsi al negozio munito di copia della Fattura d’acquisto e del Prodotto.
In alternativa, per i Prodotti acquistati il Cliente potrà avvalersi del diritto di recesso dandone comunicazione a Altopiede attraverso l’invio di una email al servizio clienti presente sul sito www.altopiede.it, indicando come motivazione “Diritto di recesso”.
In alternativa il Cliente potrà anche inviare una comunicazione scritta di recesso, a mezzo del servizio postale, sempre entro 14 giorni dalla consegna del bene, a Falcone & Co SAS Via Domiziana 668 81034- Mondragone (CE) specificando la volontà di recedere dall’acquisto ed il Prodotto per il quale intende esercitare il diritto di recesso.
La riconsegna del Prodotto dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di conferma che Altopiede darà a seguito della comunicazione della decisione di recedere dal contratto e dovrà essere effettuata all’indirizzo che verrà specificato al Cliente ovvero presso il negozio Altopiede a scelta del Cliente.
In caso di spedizione farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o al corriere. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato per l’acquisto del Prodotto, quest’ultimo dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente. Altopiede provvederà al rimborso del prezzo pagato dal Cliente secondo quanto specificato all’articolo 4. In caso di acquisto del prodotto tramite PayPal il rimborso a seguito del reso avverrà unicamente mediante riaccredito sul conto PayPal.
Il Cliente che ha acquistato un Prodotto confezionato su misura o personalizzato in vendita in negozio Altopiede oppure tramite il sito web www.altopiede.it non avrà la possibilità di restituirlo.
Art. 9 – Diritto di reso
Senza alcun pregiudizio per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’articolo 8, il Cliente che ha acquistato un Prodotto ha la possibilità di restituire il Prodotto acquistato entro 30 giorni dalla consegna. Il Cliente, indipendentemente dalle modalità d’acquisto del prodotto, potrà restituire il prodotto recandosi direttamente in negozio Altopiede, munito di scontrino o di fattura. Il Cliente avrà la possibilità di ricevere, all’atto della restituzione, un buono acquisto valido 12 mesi da utilizzare in negozio o sul sito internet.
In ogni caso, il Prodotto reso dovrà essere integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nell’imballo originale.
Per consentire la corretta evasione della richiesta di reso on line il Cliente dovrà rispettare modalità e termini di accettazione della richiesta comunicati via mail da Altopiede; in mancanza di accettazione da parte del Cliente Altopiede non potrà dare seguito alla richiesta di reso.
Si precisa che la spedizione del Prodotto dovrà avvenire non oltre 30 giorni dalla compilazione della richiesta di reso via email; a seguito della richiesta verrà fornito al Cliente un codice identificativo del reso (numero di pratica) oltre che in alcuni casi anche l’etichetta prepagata di reso e le istruzioni da seguire con il corriere.
Ove non diversamente comunicato, le eventuali spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. In ogni caso, per avere diritto al rimborso del prezzo del Prodotto, quest’ultimo dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nell’imballo originale. Il rimborso del prezzo di acquisto del Prodotto oggetto di reso, verrà accreditato al soggetto che ha finalizzato l’ordine, mediante una delle modalità in uso presso Altopiede in un congruo termine, e solo a seguito dell’esito positivo del controllo del Prodotto ricevuto. In caso di acquisto del prodotto tramite PayPal il rimborso a seguito del reso avverrà unicamente mediante riaccredito sul conto PayPal.
Altopiede si riserva la possibilità di rifiutare il reso nel caso questo non sia nello stato di integrità descritto sopra, eventuali oggetti personali lasciati all’interno verranno distrutti e/o smaltiti secondo normative vigenti ed Altopiede si esonera da responsabilità di smarrimento, perdita.
Causa di rifiuto è la restituzione di un prodotto non conforme a quanto sopra descritto, dalle caratteristiche alterate o diverso da quello ordinato.
- Il Cliente che ha acquistato un Prodotto confezionato su misura o personalizzato in vendita in un negozio Altopiede oppure tramite il sito web www.altopiede.it non avrà la possibilità di restituirlo.
Art. 10 – Modalità di conservazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Altopiede informa il cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server di proprietà di Altopiede secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Articolo 11 – Comunicazioni e Servizio Clienti Per ogni comunicazione o richiesta di chiarimento il Cliente dovrà contattare il servizio clienti Altopiede o telefonare al centralino 0823/974000. Il Cliente indicherà nel modulo di registrazione al Sito la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni le informazioni come indirizzo e numero di telefono saranno comunicati esclusivamente al corriere incaricato della consegna.
Art. 11 – Servizio Clienti
Per ogni comunicazione o richiesta di chiarimento il Cliente può contattare il servizio clienti Altopiede via email o telefonare al centralino 0823/974000 o utilizzare il form dei contatti dedicato
Art. 12 – Garanzia
Tutti i prodotti venduti su Altopiede.it sono coperti come da norme vigenti da 24 mesi di garanzia, se questa è superiore è indicata all’interno della descrizione del prodotto.I prodotti che necessitano di garanzia entro i termini saranno inviati a centri assistenza autorizzati o direttamente alla casa madre. Sono esclusi dalla garanzia prodotti non funzionati che presentano manomissioni, alterazioni e quant’altro riconducibile al cliente.